Il progetto
Letteratura per bambini che gli adulti amano leggere ad alta voce. Perché questo? Semplicemente perché la lettura ad alta voce è il regalo più bello che possiamo fare ai nostri figli ed è per questo che dovrebbe essere divertente per TUTTI. I libri “Quando l‘orso“ per grandi e piccini sono strutturati in modo tale che tutta la famiglia possa seguire contemporaneamente la storia del libro. Le numerose immagini colorate e gli afidi selvatici sono pensati per essere guardati dai più piccoli. Su ogni doppia pagina si nasconde un afide rosso-arancio. Li avete già scoperti tutti?
Affinché anche i lettori in erba possano leggere il libro fin dall‘inizio, ho deciso di utilizzare il carattere usato attualmente nelle scuole. Il contenuto è, almeno questa è la mia speranza, divertente per tutti. Perché ho scelto di scrivere le storie in rima? Perché il mio cuore parla in rima.
Per i miei tre figli, e soprattutto quando erano piccoli, sono sempre stata alla ricerca di letteratura per bambini a cui potessi avvicinarmi anch‘io con piacere. Ho sempre pensato: “Se devo leggere un libro 1000 volte, almeno sia un libro che piaccia anche a me“. Per fortuna allora ho trovato questo tipo di letteratura. Ciò ha permesso a me e ai miei figli di passare molto tempo piacevole insieme, durante il quale non volevo fare nient‘altro, se non essere a loro completa disposizione. Penso che sia per questo che i miei figli conservano ancora oggi dei ricordi così belli della lettura ad alta voce.
Il tempo è passato e i miei figli ormai hanno un‘età in cui è possibile realizzare progetti insieme. Questo ha portato alla realizzazione del libro “Quando l‘orso regalò l‘amicizia”, il primo di una serie che si spera possa continuare negli anni a venire. Spetta a voi decidere quale sarà il prossimo libro da disegnare dopo di questo. Come? All‘inizio del 2023 saranno online tutti e dieci i titoli delle storie già scritte e potrete votare il vostro titolo preferito.
Tutto il team di „Quando l‘orso“ – e ovviamente l‘orso stesso – sperano che il mondo apprezzi le storie e che si possa presto dare avvio alla prossima avventura.
Quando è il momento? È meglio chiedere all’orso.
È inoltre possibile scaricare il concetto in formato PDF qui .