Il concetto

La letteratura per ragazzi che gli adulti amano leggere ad alta voce. Perché? Semplicemente perché la lettura ad alta voce è il regalo più bello per i nostri figli e proprio per questo dovrebbe essere divertente per TUTTI. I libri “Als der Bär”, per grandi e piccini, sono strutturati in modo tale da permettere al maggior numero possibile di membri della famiglia di partecipare al libro contemporaneamente. Per i più piccoli, le tante immagini colorate e gli afidi selvatici sono da guardare. Su ogni doppia pagina è nascosto un afide rosso-arancio. Li avete già scoperti tutti?

Affinché i lettori che si avvicinano per la prima volta possano leggere dall’inizio, ho scelto il carattere scolastico attuale. Il contenuto è, spero, divertente per tutti. Perché ho scelto di scrivere le storie in rima? Perché il mio cuore parla in rima.

Come madre di tre figli, soprattutto quando i miei figli erano piccoli, ero sempre alla ricerca di letteratura per l’infanzia con cui potermi confrontare. Sempre con la frase: “Se devo leggere un libro mille volte, almeno leggine uno che mi piaccia”. E fortunatamente ho trovato questo tipo di letteratura in quel periodo.

Questo ha permesso a me e ai miei figli di trascorrere un sacco di tempo piacevole e intimo insieme, durante il quale, tra l’altro, non volevo fare nient’altro, ma ero completamente a disposizione per loro. Credo che sia per questo che i miei figli hanno ancora un ricordo così bello della lettura ad alta voce. E ora è arrivato il momento, i miei figli hanno un’età in cui è possibile realizzare progetti insieme. Ed ecco cosa ne è venuto fuori:

“Quando l’orso si regalò l’amicizia” è il primo libro di una serie di libri che proseguirà nei prossimi anni. Il titolo successivo dipende da VOI. In che senso?

All’inizio del 2023 saranno messi online tutti i dieci titoli delle altre storie già scritte. Nel tempo che segue, è possibile votare il titolo preferito. L’intero team di “Als der Bär” – e naturalmente l’orso stesso – si augura che il mondo apprezzi le storie e che la prossima avventura possa avere luogo presto.

Quando è il momento? È meglio chiedere all’orso.

È inoltre possibile scaricare il concetto in formato PDF qui .